Download e-book for iPad: Abitare la distanza: per una pratica della filosofia by Pier Aldo Rovatti

By Pier Aldo Rovatti

ISBN-10: 886030119X

ISBN-13: 9788860301192

E-book via P. Aldo Rovatti

Show description

Read or Download Abitare la distanza: per una pratica della filosofia PDF

Similar italian books

Download e-book for kindle: Il codice del Quattro by Ian Caldwell & Dustin Thomason

Milano, Piemme, 2004, eightvo cartonato con sovraccopertina illustrata a colori, pp. 366, alcune illustrazioni nel testo.

Download e-book for kindle: La matematica nell'Età di Mezzo: scritti scelti by Gino Arrighi

Gino Arrighi (Lucca, 1906-2001) è stato uno storico della scienza e del gown documentato e brillante. Nei settant’anni della sua attività scientifica ha pubblicato quasi un migliaio di be aware, memorie, monografie, recensioni. I suoi contributi più originali ed interessanti sono certamente quelli dedicati alla matematica medioevale, in particolare alla matematica dell’abaco.

Extra info for Abitare la distanza: per una pratica della filosofia

Example text

Il papa, anche con la tiara, restava un essere terreno, a dispetto della sua divina investitura. Specie perché le vocazioni non erano troppo spesso sincere. Quello ecclesiastico era uno «status symbol» ricercato dalle famiglie nobili. Se ne faceva mercato fuori, così come dentro il tempio. Anche il cursus di Giovanni Battista Cybo fa parte di strategie precise. Comincia nel 1467, quando viene nominato vescovo di Savona, da Paolo II, il veneziano Pietro Barbo. Savona è la città ligure dove le cronache vogliono il giovane e umile Colombo, al seguito del presunto padre Domenico Colombo, risiedere per circa due anni.

Ma se si va a leggere con attenzione il Diario del Burcardo, un tedesco maestro di cerimonia - che non prende mai posizione, anche se talvolta si azzarda a dire ciò che è bene e ciò che è male, che si limita a fare il notaio degli avvenimenti -, ci si accorge che le cose sono andate in realtà molto diversamente da come le si è volute ricostruire. I patti furono preventivi all'elezione del nuovo papa, cercando soprattutto di ridimensionarne il potere: prevedevano una sorta di «immunità» per i conclavisti e vennero sottoscritti da tutti, obbligando il futuro eletto al rispetto degli accordi, come prima prova del suo incarico.

Colonna e Orsini si combattevano, le grandi casate erano rivali fuori e dentro Roma. Oltre confine regnava la discordia fra i principi, e l'Italia era terra di conquista. Italiani e stranieri ambivano al soglio di Pietro. 96 La guerra era sempre alle porte, il rischio eternamente nell'aria. Roma e il mondo avevano l'urgente bisogno di un uomo di pace. ) XXIII, dedicherà un'enciclica alla Pacem in terris. 97 Giovanni Battista Cybo aveva dato ampie prove di essere un uomo di pace. Si era dimostrato già in grado di invertire la spirale di precarietà e di morte che aveva contraddistinto gli ultimi decenni del secolo.

Download PDF sample

Abitare la distanza: per una pratica della filosofia by Pier Aldo Rovatti


by Ronald
4.2

Rated 4.33 of 5 – based on 11 votes